Il primo Boeing T-7A Red Hawk arriva alla base aerea di Edwards per iniziare i test di volo dell'aeronautica statunitense
Il primo addestratore avanzato T-7A Red Hawk della Boeing per l'Aeronautica Militare degli Stati Uniti ha completato il suo volo di 1.400 miglia verso la base aerea di Edwards, in California, per iniziare la prossima fase di test di volo.
Il velivolo, noto come APT-2, è il primo jet rappresentativo di produzione uscito dalla catena di montaggio ed è stato pilotato da un equipaggio congiunto dell'Aeronautica Militare degli Stati Uniti e della Boeing.
Il T-7A Red Hawk...
Spotter Day NATO Tiger Meet
NATO Tiger Meet - Gioia del Colle (Bari)
di Marco e Mattteo Troiani
Siamo stati a Gioia del Colle all’esercitazione che coinvolge Forze Armate di oltre 10 Paesi per un evento unico nel suo genere.
È la quarta volta che Nato Tiger Meet si svolge in Italia. L’ultima volta era stato a Cameri, nel 1988. Trentacinque anni dopo torna nel nostro Paese, nel centenario della fondazione dell’Aeronautica Militare, perciò esserci per noi era davvero importante, un appuntamento di quelli a cui non si può mancare.
Non possiamo perciò che ringraziare sin d’ora tutto l’ufficio stampa del 5° Reparto Comunicazione...
Tiger Meets - Quando la passione per l'Aviazione diventa un evento straordinario
Ormai è risaputo, l’entusiasmo per l'aviazione ha il potere di riunire appassionati da tutto il mondo, creando connessioni uniche e stimolando la condivisione di esperienze e conoscenze.
I Tiger Meets, noti anche come NATO Tiger Meets o semplicemente Tiger Meets, sono raduni aerei internazionali organizzati dall'associazione NATO Tiger Association (NTA). Fondata nel 1961, la NTA riunisce squadriglie di diversi paesi che hanno una tigre come emblema o mascotte sulla loro livrea.
L'obiettivo di questi incontri è promuovere la cooperazione internazionale tra le forze aeree, creare...
Spotter day al 51° Stormo di Istrana
Venerdì 1° settembre il 51° Stormo di Istrana (Tv) ha organizzato uno spotter day per far si che gli appassionati accreditati dal Comando potessero fotografare gli aerei che il giorno dopo sarebbero stati protagonisti dello Jesolo Air Show e che per l’occasione erano rischierati proprio a casa dei Gatti Neri.
Così In qualità di “amici del 51° stormo”, siamo stati invitati a partecipare all’evento, e di certo non ci siamo fatti pregare.
I “Gatti neri” anche questa volta hanno deciso di bissare l’esperienza di febbraio e di aprire le porte a circa 180 spotter dando loro la possibilità di fotografare...
Formula 1, Monza: le Frecce Tricolori aprono il Gran Premio d’Italia 2023
La Pattuglia Acrobatica Nazionale sorvolerà, come nelle scorse edizioni, la griglia di partenza del Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia sull’Autodromo Nazionale Monza.
Domenica 3 settembre si rinnoverà ancora una volta sull’Autodromo Nazionale Monza il consolidato connubio tra il mondo della Formula 1 e l’Aeronautica Militare. In occasione del Gran Premio d’Italia a Monza, infatti, 9 velivoli MB-339PAN sorvoleranno la griglia di partenza della gara automobilistica, distendendo nel cielo il Tricolore più lungo del mondo.Il passaggio della Pattuglia Acrobatica Nazionale sarà effettuato proprio...
Consegnati all’Ungheria i primi due elicotteri H225M
Le Forze di Difesa ungheresi hanno ricevuto i primi due elicotteri multiruolo H225M dei 16 previsti. Questi sono stati consegnati ufficialmente alla base aerea di Szolnok da Bruno Even, CEO di Airbus Helicopters.
"Sono molto lieto che oggi i primi H225M siano stati consegnati all'Ungheria", ha dichiarato Bruno Even. "Le Forze di Difesa stanno prendendo in consegna una piattaforma multiruolo collaudata in combattimento che costituisce l'ultima versione di una famiglia di elicotteri di grande successo. Insieme al bimotore leggero H145M, già in servizio, l'Ungheria dispone ora di una moderna...
Boeing completa il primo volo del T-7A con l’ U.S. Air Force
L'Aeronautica Militare degli Stati Uniti hanno completato il volo inaugurale del primo T-7A Red Hawk, segnando l'inizio della fase di sviluppo ingegneristico e produttivo (EMD) del programma.
Durante il volo, durato 1 ora e 3 minuti, il Maggiore dell'Aeronautica Militare Bryce Turner, del 416° Squadrone di Prova, e Steve Schmidt, capo collaudatore del T-7 di Boeing, hanno convalidato aspetti chiave del velivolo e dimostrato la potenza e l'agilità del primo addestratore avanzato dell'Aeronautica Militare progettato, costruito e testato digitalmente. L'aereo è uno dei cinque velivoli EMD che...
La Germania rinnova il contratto di assistenza in servizio per gli A400M con Airbus
L'Ufficio federale per l'equipaggiamento, l'informatica e il supporto in servizio della Bundeswehr (BAAINBw) di Coblenza, in Germania, ha assegnato ad Airbus il rinnovo del contratto per il supporto in servizio dell'A400M della Luftwaffe. Il contratto ha una durata di 7,5 anni e costituisce un'estensione del contratto di assistenza in servizio per l'A400M in vigore dal dicembre 2014.
Il supporto tecnico industriale della flotta di A400M dell'Aeronautica militare tedesca copre un'ampia gamma di servizi forniti dall’Airbus Support Center della base aerea di Wunstorf e dai Centri di competenza...
Spotter Day presso il 6° Stormo di Ghedi (BS)
L’occasione è stata di quelle ghiotte per chi è appassionato di aerei e di fotografia.
Nel pomeriggio di mercoledì 21 giugno, presso l’aeroporto militare “Luigi Olivari” di Ghedi, sede del 6° Stormo dell’Aeronautica Militare, ha avuto luogo lo Spotter Day, con i “Diavoli Rossi” che hanno ospitato colleghi provenienti da varie regioni italiane.
L’appuntamento è all’ingresso per le 13.00.
Puntuali come il miglior orologio svizzero, allo scoccare del “botto” si aprono i cancelli e una volta fatti necessari controlli ci siamo spostati al parcheggio auto interno.
Tre autobus...