Skip to main content

Air Forces

IL MALTEMPO NON FERMA L'OSPITALITA' DEL 51° STORMO

Knotsairspeed.com non poteva mancare allo spotter day organizzato presso il 51° Stormo di stanza presso l'Aeroporto di Istrana (TV) per mercoledì 13 dicembre in occasione del POGGIO DART 2023 (PODA23).

L'occasione era di quelle ghiotte, in quanto al di là del dispiegamento aereo previsto per questa operazione congiunta tra forze aeree della NATO, che già da solo valeva la presenza, i nostri obbiettivi sarebbero stati puntati principalmente sull'oramai leggendario Phantom F-4E 2020 dell'Aeronautica Turca, in quanto probabilmente questa sarebbe stata una delle ultime occasioni di vedere in azione questa icona tecnologica che vede i suoi natali risalire addirittura sul finire degli anni '50.
Questa volta però a fermar i nostri entusiasmi ci ha pensato - con un certo impegno - Giove Pluvio, che ha deciso di concentrare il maltempo delle due settimane di esercitazione nell'unico giorno dedicato allo Spotter Day.

IMG 20231213 112847Fortunatamente gli uomini e le donne del 51° Stormo anche in questo caso hanno dimostrato la loro organizzazione e lo spirito di ospitalità che li contraddistingue, riorganizzando la giornata in modo che comunque fosse un'esperienza di quelle da ricordare, come ogni volta che si varca il cancello dell'aeroporto di Istrana.

L'accoglienza del Comandante della base, il Colonnello Pilota Emanuele Chiadroni come sempre è stata di quelle che vanno oltre le solite frasi di circostanza, le sue parole di entusiasmo e di apprezzamento verso chi era presente in quel giorno hanno riempito i cuori degli appassionati e degli addetti ai lavori. Sempre chiaro e coinvolgente, il Colonnello dimostra una passione nel suo compito che va ben oltre i doveri istituzionali, con una motivazione che dovrebbe essere presa d'esempio dalle giovani leve.

In una giornata condizionata come detto da un meteo a dir poco avverso, anche i voli in programma ne hanno risentito, anche perchè essendo un esercitazione non aveva alcun senso mettere anche in minimo modo a rischio uomini e mezzi.
Dopo le visite statiche, e quando ormai la giornata stava volgendo al termine, alcuni F16 ed Eurofighter sono decollati illuminando idealmente una giornata decisamente grigia (solo per il meteo, di certo non per l'ambiente che ci ha ospitato).

Anche due Phantom - il nostro oggetto del desiderio – ci hanno illuso arrivando alla fase di rullaggio, ma poi abortendo il decollo probabilmente per l'ulteriore peggiorarsi delle condizioni, ma concedendoci comunque un secondo passaggio a bordo pista per un saluto di commiato.

IMG 20231213 133531Andato in scena dal 4 al 15 dicembre il POGGIO DART 2023 è stata un'esercitazione nato con lo scopo di testare l'adattabilità e la reattività delle forze NATO, con scenari realistici che hanno coinvolto aerei caccia provenienti da Italia, Turchia e Stati Uniti e che hanno visto in azione anche le risorse della Marina e dell'Esercito italiano.

L'esercitazione ha avuto un esito positivo con parole di soddisfazione da parte di tutti i soggetti coinvolti e, per quanto ci riguarda, ci fa piacere come dal comunicato stampa ufficiale rilasciato dalla NATO, sia state spese parole anche per la giornata a noi  riservata: "Il Media and Spotters Day alla Base Aerea di Istrana con quasi 400 fotografi è stato un enorme successo. Ha fornito un’opportunità unica ai partecipanti alleati di mostrare le loro capacità congiunte combinate e ai giornalisti e agli appassionati di aviazione di testimoniare, catturare e riferire su vari aerei e attività di volo”.

Da parte nostra non possiamo che ringraziare tutte quelle persone che hanno reso possibile questo evento e chi ne ha permesso il regolare svolgimento nonostante le condizioni avverse in cui si è svolta, ad iniziare dal Comandante del 51° Stormo il Colonnello Pilota Emanuele Chiadroni e dal Luogotenente Antonio Tambone.

 

Testo e foto di Marco Troiani e Michele Dalla Riva