Skip to main content

50 anni di Tornado celebrati a Ghedi

  • Air Forces

Sono le 9.00 di mattina del 25 Settembre quando inizia la procedura d'ingresso alla base dell'Aeronautica Militare di Ghedi. Il 6° stormo ha deciso di aprire le porte al grande pubblico per festeggiare i 50 anni del primo volo del Tornado dando anche uno spazio privilegiato al nostro mondo di spotter aeronautici.

54038972295 23b68d6f00 kDopo i doverosi controlli sugli accrediti concessi, il personale militare ci accoglie con la loro proverbiale organizzazione, con i pullman già predisposti per l'accompagnamento nelle zone previste a ridosso della pista. Siamo a bordo del nastro asfaltato e la sistemazione ci garantisce (in teoria) una bella luce sui velivoli durante i decolli, gli atterraggi e i sorvoli. Manca poco all'inizio del programma previsto e già sentiamo il rumore dei reattori.
In lontananza scorgiamo la movimentazione dei padroni di casa. Parliamo dei velivoli Tornado e F35 che dal loro punto attesa arrivano sul pettine di inizio pista.
Dopo pochi secondi danno fiato ai motori decollando per la "31".
I velivoli si staccano proprio davanti a noi, a poche decine di metri, potendo così ammirarli in tutta la loro magnificenza ed eleganza.

Due Tornado hanno le livree special color per l’occasione del loro compimento dei cinquant'anni di attività. I passaggi sulla pista a bassa quota, sia singoli che in formazione, regalano sempre una grande emozione accentuata dal fatto che il nostro punto di vista è privilegiato.
Il personale della base ci invita a risalire sui pullman per riportarci ai piazzali dedicati all'esposizione statica dei velivoli appena visti in volo, e agli hangar dove sono state allestite mostre e punti vendita di gadget, poster, aeromodelli e abbigliamento, dove tutto ruota attorno all’attore principale, il Tornado.
IMG 4181 copiaIl Col. Luca Vitaliti, al comando della base dei Diavoli Rossi dal giugno 2023, davanti ai velivoli schierati e con al fianco tutto il personale operativo, presenta al pubblico e ai giornalisti la realtà operativa della base, aggiungendo poi all'evento un'interessantissima conferenza stampa che ripercorre tutta la "carriera" del velivolo,  coadiuvato da due figure di grande spessore aeronautico quali il Gen. Salvatore Gagliano e il Gen. Roberto Nordio.

Le slide di presentazione sulla storia operativa nei diversi contesti del "Tornado", proposte e commentate dal Col. Vitaliti, sono state spesso arricchite da veri e propri racconti di esperienze sul campo dai Generali Nordio e Gagliano. Le loro storie ed esperienze operative, per quanto raccontate con la massima sintesi, sono riuscite a coinvolgere e ad emozionare tutti i presenti come in rari casi succede, facendo trasparire la grande esperienza e professionalità che solo i grandi interpreti  di lungo corso riescono a proporre.
Davvero una bellissima giornata per chi gode della vera passione al volo e per chi ama il Tornado.
Per tutto questo un caloroso grazie va al Col. Vitaliti e a tutti gli "attori protagonisti" di questa bellissima giornata, organizzata presso la base del 6° stormo di Ghedi, sempre con grande professionalità ed entusiasmo che contraddistingue da sempre la nostra Aeronautica Militare.

Guarda la gallery completa