Skip to main content
28 marzo 2023 - 100° Anni Aereonautica militare

28 marzo 2023 - 100 Anni Aereonautica militare

3° STORMO - VILLAFRANCA (VR)

Non potevamo mancare all’open day del 3 stormo nel giorno della ricorrenza dei 100 anni dell’Aeronautica militare.

Inutile girarci intorno, la visita al reparto non più in “volo” ha per noi, che eravamo abituati tra i 104 nell’epoca d’oro, un sapore diverso.
Ora il terzo ha un compito diverso, seppur importante.
La mission è quella di assicurare le capacità operative e logistiche in condizioni di “sopravvivenza” ai vari reparti, ai sistemi di comando e controllo che si trovano ad operare fuori dalle loro sedi operative.
Quindi lo stormo garantisce servizi essenziali quali antincendi, supporto sanitario, assistenza al volo, controllo traffico aereo e meteo, rifornimento campale, protezione delle forze e difesa, sala operativa.
Gran parte delle attrezzature atte allo svolgimento di tali mansioni, in questo open day, sono state mostrate e spiegate al numeroso pubblico accorso.
Una giornata durante la quale abbiamo avuto la possibilità di vivere lo stormo in tutte le sue capacità operative e organizzative.

Marco Troiani - Beppe Bergamini

 

 

51° STORMO - ISTRANA (TV)

I 100 anni dell'Aereonautica Militare.

Il 28 marzo 2023 l'Aereonautica Militare ha compiuto 100 anni ed in quest'occasione gli aereoporti militari hanno aperto le porte.
Personalmente ho scelto Istrana come aereoporto da visitare in quanto abbastanza vicino a casa, ma soprattutto perchè il programma prevedeva anche l'attività di volo.
Arrivare all'ingresso previsto per i visitatori non è stato semplice, c'è voluta un'ora di coda e tanta tanta fortuna nel trovare un posto ad oltre 2 km dall'ingresso, comunque camminare fa bene.
La marea di persone e auto che si indirizzavano verso l'ingresso era come un fiume in piena, nei bei momenti in cui la siccità non la faceva da padrone.
Tutto il personale militare e volontari presenti all'ingresso ed all'interno della caserma ci ha indirizzato con molta cortesia e simpatia verso i piazzali destinati all'esposizione statica.
Tantissime famiglie con bambini e tantissime macchine fotografiche con teleobiettivi che mi sembravano esagerati, ma solo dopo che ho esaminato le mie foto ho capito che i teleobiettivi non erano esagerati.
E ci siamo! Siamo a bordo pista ad assistere ai passaggi di due AMX e di due EuroFighter.
I miei primi scatti di una attività di volo!
Con la mia macchina fotografica e con un "corto" 70-200 ho iniziato a premere sul pulsante di scatto in condizione di controluce e con decine di persone accalcalte sul bordo pista con obiettivi e cellulari puntati verso il cielo.
Sicuramente le condizioni di luce non erano favorevoli ma la passione per il mondo degli aerei attira centinaia di persone e nel rispetto di tutti ognuno trova la sua posizione, chi in piedi, chi seduto, chi su sgabelli o scalette e naturalmente davanti a tutti ci sono i bambini.
Completata la prima parte dell'attività abbiamo visitato qualche hangar ed ammirato gli aerei esposti nelle varie zone dell'aereoporto, dal biplano, al G91, AMX, StartFighter, Aermacchi MB 326 e altri che non conosco.
Nella seconda parte della giornata sono riprese le attività do volo, ma per evitare l'assembramento dell'uscita e la coda in strada abbiamo deciso di rientrare e dal momento che il 28 marzo è anche il mio compleanno, siamo andati nuovamente a festeggiare.
Un grazie a tutto il personale dell'Aereonautica militare ed ai volontari che hanno permesso l'apertura dell'aereoporto.

Alessandro Carrarini