Road to Air Tattoo
L'annuncio dei velivoli più importanti dell'evento è iniziato con la presentazione del Boeing F-15QA Ababil, in quella che sarà un'esibizione dinamica con numerose manovre ad alta velocità di questo raro jet del Qatar.
L'airshow, che si terrà a RAF Fairford dal 19 al 21 luglio, ha poi rivelato che parteciperà anche il team di esibizione norvegese Yellow Sparrow, che per la prima volta si esibisce nel Regno Unito.
La Royal Moroccan Air Force, che torna al salone per la prima volta dal 1995, ha completato le presentazioni con una coppia di F-16 Fighting Falcons in mostra statica.
A seguito di questi annunci, la mostra ha registrato il tutto esaurito per quanto riguarda l'ingresso generale per sabato 20 luglio, mentre venerdì 19 e domenica 21 luglio sono ancora disponibili ma in rapido esaurimento.
Quest'anno, la manifestazione aerea ha come tematica l'F-16 che celebra il suo 50° anniversario, i 75 anni dell'Organizzazione del Trattato dell'Atlantico del Nord (NATO) e il centenario della Royal Canadian Air Force, nonché il tema operativo "Pushing the Boundaries in Air and Space", in riconoscimento dei 100 anni di voli di prova e valutazione dell'aviazione militare.
Ogni anno l'evento attira 150.000 persone nel campo di volo e l'anno scorso ha visto la partecipazione di oltre 250 velivoli.
L'amministratore delegato della RAFCTE, Paul Atherton, ha dichiarato: "Non vediamo l'ora di ospitare l'evento anche quest'anno.
Abbiamo alcuni temi davvero interessanti che esplorano tutti gli aspetti dell'aviazione, dagli iconici jet veloci agli aerei che operano in ambienti unici".
"Ancora una volta, siamo entusiasti di vedere il supporto che la mostra ha ricevuto. Siamo molto grati che così tante persone apprezzino il nostro evento e incoraggerei chiunque stia pensando di partecipare a procurarsi i biglietti finché è possibile”.
Oltre alle esibizioni in volo, con i Red Arrows, gli Harrier spagnoli, la Patrouille Suisse e il Canadian Hornet già confermati, c'è molto da vedere anche a terra, con la Techno Zone® e l'Inspire Stage. Queste attività a terra e queste esposizioni sostengono l'associazione benefica madre del RIAT, la Royal Air Force Charitable Trust, e la sua ambizione di ispirare la prossima generazione di aviatori.”
Nell'area espositiva abbiamo anche la Techno Zone e l'Inspire Stage, ricchi di esposizioni interattive e di relatori", ha aggiunto.
“Come evento ci concentriamo sull'incoraggiare i giovani a interagire con le materie STEM e l'aviazione, ed entrambe le aree sono estremamente importanti”."
I minori di 18 anni continuano ad avere accesso gratuito alla manifestazione”.
Matthew Davies
PR & Engagement Officer