NIKKOR Z 180-600mm f/5.6-6.3 VR
Finalmente Nikon esce con l’obiettivo serie Z che tutti gli Spotter di casa stavano aspettando con ansia per le loro mirrorless.
AMPIA PORTATA DELLA LUNGHEZZA FOCALE DA 180-600 MM
Quest’obiettivo copre agevolmente le lunghezze focali più amate per la ripresa di fauna selvatica, uccelli e aerei. Grazie alle sue caratteristiche, quest’obiettivo è adatto anche alla ripresa di sport e di paesaggi.
PRIMI PIANI PERFETTI
Puoi ottenere scatti nitidi a distanza ravvicinata grazie a una distanza minima di messa a fuoco di soli 2,4 m a 600 mm e di 1,3 m a 180 mm.
MASSIMA AGILITÀ
Il peso ridotto di quest’obiettivo consente di viaggiare leggeri e permette di scattare perfettamente a mano libera. Il peso è di appena 1.955g circa e basta una rotazione di 70 gradi dell’anello zoom per passare da 180mm a 600mm.
AUTOFOCUS SEMPRE PERFETTO
L’autofocus AF è ottimizzato per la ripresa di soggetti in movimento rapido sia nelle fotografie che nei video. La messa a fuoco è particolarmente silenziosa ed è l’ideale per la ripresa della fauna selvatica e la registrazione video di filmati.
RIDUZIONE VIBRAZIONI 5.5-STOP1
La stabilizzazione ottica VR integrata nell’obiettivo compensa le vibrazioni causate da ripresa manuale, ripresa panoramica in tracking orizzontale, movimenti del treppiedi e vento. Il modo SPORT stabilizza l’immagine nel mirino.
VIDEO DALLE LUNGHE DISTANZE
Grazie alla sua portata, alla messa a fuoco silenziosa e alla ridotta variazione del focus breathing questo obiettivo risulta ideale per catturare sequenze video in alta risoluzione con sfondi meravigliosamente compressi.
PROTEZIONE DA POLVERE E GOCCE D’ACQUA
Grazie alla sigillatura ottimale e al trattamento al fluoro di Nikon sull’elemento frontale per proteggere l’obiettivo, nonché al barilotto che non si muove durante lo zoom, non ci sono molti spazi per l’ingresso di polvere e gocce d’acqua.2
MOLTIPLICATORI DI FOCALE Z PER AVVICINARSI ANCORA DI PIÙ
Il Moltiplicatore di Focale Z TC-2.0x consente di passare a 1.200mm senza nessuna perdita in qualità dell’immagine. Oppure passa a 840mm con il Moltiplicatore di Focale Z TC-1.4x.
Formato DX: da 9° a 2° 40′
Sistema di messa a fuoco Sistema di messa a fuoco interna
Distanza minima di messa a fuoco (misurata dal piano focale)
- Posizione dello zoom 180 mm: 1,3 m
- Posizione dello zoom 200 mm: 1,36 m
- Posizione dello zoom 300 mm: 1,67 m
- Posizione dello zoom 400 mm: 1,94 m
- Posizione dello zoom 500 mm: 2,19 m
- Posizione dello zoom 600 mm: 2,4 m
Massimo rapporto di riproduzione 0,25 x
Stabilizzazione dell'immagine con VR (riduzione vibrazioni) Sì
Numero di lamelle del diaframma 9 (apertura circolare del diaframma)
Escursione diaframmi
- 180 mm posizione dello zoom: da f/5,6 a 32
- 600 mm posizione dello zoom: da f/6,3 a 36
Il valore visualizzato all'apertura minima potrebbe variare in base agli incrementi di esposizione selezionati sulla fotocamera.
Rivestimento Trattamento al fluoro
Dimensione attacco filtro 95 mm (P = 1,0 mm)
Dimensioni (diametro massimo × distanza all'estremità dell'obiettivo dalla flangia di innesto obiettivo della fotocamera) Circa 110 mm x 315,5 mm
Peso
Circa 2.140 g (incluso anello del collare del treppiedi)
Circa 1.955 g (escluso anello del collare del treppiedi)
Autofocus (AF) Sì
Messa a fuoco interna Sì
Messa a fuoco Auto, manuale
Selettore messa a fuoco Due posizioni: FULL (da ∞ a 1,3 m) e da ∞ a 6 m
Accessori in dotazione Tappo obiettivo LC-95 B (anteriore), tappo obiettivo LF-N1 (posteriore), paraluce HB-109, custodia per obiettivo CL-C6
Fonte Nikon