Skip to main content

Fotografia

SONY FE 200-600 mm F5,6-6,3 G OSS

SONY FE 200-600 mm F5,6-6,3 G OSS

Parliamo di zoom pensati per chi si occupa prevalentemente di foto naturalistica e sportiva, siamo in casa Sony e vediamo le caratteristiche di questo FE 200-600 mm F5,6-6,3 G OSS

Iniziamo con il dire che l’ottica è compatibile con i teleconvertitori opzionali da 1,4x e 2,0x, per lunghezze focali massime di 840 mm/1.200 mm a F13.

I teleconvertitori offrono massima qualità, con scatti e prestazioni AF straordinarie. Le gamme di zoom e d'apertura con il teleconvertitore da 1,4x sono di 280-840 mm, F8-9. Con il teleconvertitore da 2,0x sono pari a 400-1.200 mm, F11-13.

I cinque elementi in vetro ED (Extra-low Dispersion) e l'elemento asferico nel nuovo design ottico offrono risoluzione e qualità dell'immagine superlative su tutta la gamma di zoom. L'elemento asferico elimina l'aberrazione sferica e la distorsione, mentre gli elementi in vetro ED minimizzano l'aberrazione cromatica tipica delle lunghezze focali del super teleobiettivo.
Il meccanismo di apertura circolare a 11 lamelle contribuisce alla bellezza del bokeh prodotto da questo obiettivo, rendendo disponibile la profondità di campo ridotta disponibile alle lunghezze focali del teleobiettivo per creare immagini sorprendenti con il bokeh fluido e profondo per cui gli obiettivi G sono famosi.

Il sistema DDSSM (Direct Drive SSM) di Sony offre la potenza e la precisione necessarie per permettere al meccanismo dell'obiettivo di mettere a fuoco in maniera davvero rapida e precisa. Il posizionamento accurato riduce i movimenti non essenziali. L'autofocus è fulmineo. Il sistema DDSSM è anche incredibilmente silenzioso, noi l’abbiamo provato con una Alpha 7RIV.

La stabilizzazione ottica dell'immagine rende più semplice scattare immagini nitide a mano libera a lunghezze focali da teleobiettivo. La modalità 2 offre una stabilizzazione ideale per gli scatti con panning, mentre con la modalità 33 potrai inquadrare in maniera più agevole scene di sport o fauna selvatica con movimenti dinamici, grazie alla stabilizzazione migliorata del mirino. È disponibile la stabilizzazione a 5 assi per fotocamere α compatibili.

Il rivestimento originale ai nanocristalli di Sony ha una struttura uniforme a livello nanometrico che ripartisce la superficie dell'obiettivo, riducendo significativamente i riflessi che danneggiano gli scatti a causa delle immagini fantasma. Il risultato è una purezza dell'immagine e un contrasto superiori. (1. Rivestimento antiriflesso ai nanocristalli / 2. Elementi vetro / 3. Luce trasmessa)

Il meccanismo di zoom interno fa sì che l'obiettivo mantenga la stessa lunghezza quando usi lo zoom, per migliorare stabilità ed equilibrio in modalità manuale. Lo zoom interno significa anche che la distanza tra l'elemento anteriore e il soggetto non cambia.

I pulsanti di blocco della messa a fuoco personalizzabili si trovano in tre punti a 90° per l'accesso semplice con orientamento sia orizzontale sia verticale. Le altre funzioni possono essere assegnate ai pulsanti in base alle proprie esigenze.

Il selettore del limitatore della gamma di messa a fuoco consente di limitare la gamma di autofocus dell'obiettivo da 2,4 a 10 metri, da 10 metri a infinito o di impostare l'autofocus pieno senza limiti. Questo processo può velocizzare l'autofocus in determinate situazioni impedendo all'obiettivo di mettere a fuoco soggetti al di fuori della gamma desiderata.

Il design resistente alla polvere e all'umidità assicura l'affidabilità necessaria per l'uso in condizioni impegnative

L'elemento anteriore dell'obiettivo è dotato di un rivestimento al fluoro che resiste ad acqua, olio e altri agenti contaminanti, andando a semplificare inoltre la pulizia delle impurità o delle impronte che si attaccano alla superficie dell'obiettivo.

Un supporto per cavalletto rimovibile consente di fissare o rimuovere rapidamente la fotocamera al cavalletto, per passare velocemente agli scatti a mano libera e viceversa. Inoltre, è possibile rimuovere il supporto, per un trasporto ancora più comodo. Il meccanismo di blocco previene smontaggi accidentali.

In breve: ottica con un rapporto qualità prezzo notevole, a noi è piaciuta, si riesce a lavorare a mano libera abbastanza facilmente, la qualità è elevata.
Unica nota negativa la corsa un po’ lunga della ghiera per passare da 200 na 600 mm

  • INNESTO: Attacco E di Sony
  • FORMATO: Full-frame 35 mm
  • LUNGHEZZA FOCALE (MM): 200-600
  • LUNGHEZZA FOCALE EQUIVALENTE A 35 MM (APS-C): 300-900
  • GRUPPI/ELEMENTI DELL'OBIETTIVO: 17-24
  • ANGOLO DI VISIONE (35 MM): 12°30'-4°10'
  • ANGOLO DI VISIONE (APS-C): 8°-2°40'2
  • APERTURA MASSIMA (F): 5,6-6,3
  • APERTURA MINIMA (F): 32-36
  • LAMELLE DI APERTURA: 11
  • APERTURA CIRCOLARE: Sì
  • DISTANZA MINIMA DI MESSA A FUOCO: 2,4 m
  • RAPPORTO DI INGRANDIMENTO MASSIMO (X): 0,2
  • DIAMETRO FILTRO (MM): 95
  • STABILIZZAZIONE DELL'IMMAGINE (STEADYSHOT): Foto prive di sfocature grazie allo stabilizzatore di immagine ottico SteadyShot
  • SISTEMA DI ZOOM: Manuale
  • COMPATIBILITÀ TELECONVERTITORE (X1,4): SEL14TC
  • COMPATIBILITÀ TELECONVERTITORE (X2,0): SEL20TC
  • TIPO DI PARALUCE: Forma tonda, a baionetta
  • DIMENSIONI E PESO: Dimensioni (D X L) 111,5 x 318 mm
  • PESO: 115 g

Caratteristiche ufficiali Sony