SPOTTER DAY ISTRANA 51° STORMO (Jesolo air show)
di Ivan Gambin
Venerdi 13 settembre abbiamo effettuato il nostro felice ritorno presso l’aeroporto militare di Istrana, ospiti degli amici “gatti neri”.
L'occasione di questo spotter day, come pure nel 2023 e’ legato alla giornata di prove dello Jesolo Air Show giunto ormai alla sua 26^ edizione.
Sbrigati i primi controlli all’ingresso, tramite uno dei due autobus messi a disposizione dalla base siamo stati portati nella più vicina zona hangar, dove abbiamo avuto la fortuna e la possibilità di poter fotografare il nuovo velivolo M346 delle Frecce Tricolori, presentato ufficialmente proprio il giorno precedente davanti a tutte le Autorità politiche e Militari.
Dopo una mezz'oretta di fotografie, immortalando ogni angolo e particolare del nuovo velivolo Tricolore, siamo ripartiti per essere dislocati lungo la pista nella zona vicino alla torre, in favore di luce posizione ideale per immortalare i velivoli in volo.
Dopo poca attesa ecco il primo decollo, con l’elicottero Agusta HH 139 A, seguito dal primo F18 Hornet Svizzero.
A sorpresa è arrivata la partenza dell’ ATR72MP del 41° Stormo della Marina Militare, dapprima solo intravisto parcheggiato nell’area vicino al M346.
Ecco via via di seguito l’atterraggio del Calabrone Svizzero e subito in coda due Typhoon e gli altri due F18 dell’aviazione Svizzera ospiti al 51° Stormo.
Grande attesa per il decollo dello splendido Rafale Francese special color, raramente visto nei nostri cieli, e che subito ha entusiasmato i fotografi accreditati in questa speciale giornata.
Particolare siparietto l’arrivo del HH 139 con il consueto lavaggio da parte del super Iveco Magirus, che gli ha scaricato sopra l’intera cisterna.
Tempo di guardare verso il cielo ed ecco l’arrivo del Rafale che però non ci ha dedica nessun passaggio aggiuntivo. Nel frattempo altri decolli, con due Eurofighter e curioso atterraggio del bellissimo TH 500B in forze al 72° Gruppo.
I due EFA del 51° ci sorprendono con dei touch and go accoppiati, e rombanti sorvoli a bassa quota.
Ed ecco il momento più inatteso della giornata, la visita a bordo pista del Capo di stato maggiore dell'Aeronautica Militare italiana Gen.Luca Goretti che ci ha presentato il nuovo Comandante del 51°Stormo Col. Pilota Fabio De Luca.
Con l'occasione ci ha ringraziato della nostra passione che porta entusiasmo e lustri verso tutta l’Aeronautica Militare.
Nemmeno il tempo di “mettere a fuoco” questo speciale incontro ed ecco pronti ad immortalare il decollo del nuovo T346 del Reparto Sperimentale Volo.
Sullo sfondo bellissima formazione con i due EFA e i due F18 Hornet in un sorvolo, dove subito dopo il transito davanti a noi il nostro Eurofighter ci regala dei splendidi passaggi in un suggestivo breve display con sotto l'atterraggio dei due caccia Svizzeri.
Finalmente il momento più atteso della giornata: il C-27J del RSV decolla, e in attesa del suo ritorno altri 4 Typhoon ci deliziano con altri touch and go per poi atterrare in via definitiva.
Seguendoli nel loro rullaggio ecco l’arrivo anche del 346 dopo la sua esibizione sui cieli di Jesolo.
Luci accese sullo sfondo per l’avvicinamento del C-27J del Reparto Sperimentale Volo regalandoci il più atteso show con i suo pazzi tonneau e il conclusivo atterraggio che chiude in bellezza questa spettacolare giornata.
Non ci stancheremo mai di ringraziare tutta la “famiglia” del 51° stormo che esprime sempre una spiccata sensibilità nei nostri confronti, grazie davvero.
Visita la galleria completa