Sigma presenta tre ottiche che potrebbero risultare interessanti per le riprese “spotteristiche” statiche.
Si parte con il 17 mm F4 DG DN della serie Contemporary per mirrorless a pieno formato,
Il 23 mm F 1.4DC DN serie Contemporary per mirrorless APS-C
e il 50 mm F2 DG DN serie Contemporary per mirrorless a pieno formato.
Tre proposte decisamente interessanti e sempre con un elevato standard di costruzione e resa.
17 mm F4
Obiettivo ultra grandangolare compatto, leggero e ad alte prestazioni con una fantastica distanza minima di messa a fuoco.
Ora disponibile come obiettivo a focale fissa della serie I "Premium Compact Prime".
“Obiettivo ultragrandangolare compatto, leggero e ad alte prestazioni”. Utilizzando la tecnologia più recente, il 17 mm è stato creato senza scendere a compromessi, nonostante le difficoltà di progettazione. La sua focale grandangolare crea immagini di grande impatto grazie alla sua particolare resa prospettica. Grazie alla sua distanza minima di messa a fuoco, di soli 12 cm, l'obiettivo può essere usato per molti tipi di ripresa: dalla fotografia a distanza ravvicinata fino ai selfie in una varietà di modi alternativi.
Lo schema ottico è stato creato esclusivamente per le fotocamere mirrorless. Ciò riduce i riflessi interni all’obiettivo e le cosiddette immagini fantasma ,in modo da avere una immagine di grande qualità. Il barilotto dell'obiettivo, interamente in metallo, evidenzia l'artigianalità e l'attenzione ai dettagli da sempre vanto di SIGMA. Tutto ciò rende il SIGMA 17mm F4 DG DN | Contemporary un obiettivo piacevole da usare in qualsiasi tipo di ripresa.
Lo schema ottico dell'obiettivo prevede due elementi in vetro SLD e tre elementi asferici. Le lenti asferiche sono utilizzate sia per il gruppo ottico anteriore sia per quello posteriore. Ciò non solo mantiene compatte le dimensioni dell'obiettivo, ma aiuta anche a correggerne le aberrazioni.
L'obiettivo possiede una filettatura per un filtro anteriore di diametro φ55 mm (il più piccolo tra gli obiettivi di simile lunghezza focale). Ciò semplifica la sostituzione dei filtri tra gli obiettivi della serie SIGMA I del medesimo diametro.
Il suo schema ottico permette immagini sempre nitide in qualsiasi situazione di ripresa perchè riduce al minimo il flare e le immagini fantasma, difetti che spesso affliggono gli ultra-grandangolari. Questo è un obiettivo con prestazioni davvero moderne, ottenute grazie alle avanzate tecnologie di lavorazione e produzione presso l'unico impianto di produzione SIGMA ad Aizu.
Prestazione peculiare del 17 mm è la distanza minima di messa a fuoco di soli 12 cm. Permette di scattare immagini a distanza ravvicinatissima, quasi macro, ricchissime di dettagli che campeggiano su vasti sfondi. L’obiettivo è adatto anche per selfie e vlogging, quando il soggetto si riprende a distanza di braccio. Un silenzioso motore passo-passo ad alta velocità aziona l'AF offrendo una messa a fuoco rapida e accurata sia per le foto sia per i video.
Tutti gli obiettivi della serie I hanno una struttura interamente in metallo. Le parti in alluminio tagliate con precisione non solo conferiscono al barilotto una finitura elegante, ma forniscono una durata eccezionale nel tempo, il che migliora la qualità del prodotto. Per avere una maggiore robustezza, componenti in metallo sono utilizzati anche in quelle parti interne che scorrono azionando l'anello di manovra. Il SIGMA 17mm F4 DG DN | Contemporary è uno degli obiettivi più piccoli della serie. Assieme agli altri obiettivi della serie I crea un sistema di ripresa straordinariamente compatto, leggero e di dimensioni ridotte.
- Schema ottico: 9 elementi in 8 gruppi con 2 lenti SLD e 3 asferiche
- Sistema di messa a fuoco interna
- Compatibile con autofocus veloce
- Motore passo-passo
- Compatibili con Correzione Aberrazioni Obiettivo
- Permette DMF e AF+MF
- Compatibile con assistente AF (solamente Sony E-mount)
- Rivestimento Super Multi-Strato
- Anello del diaframma
- Cursore Focus Mode
- Paraluce a petali (LH576-03)
- Coperchietto obiettivo, magnetico, in metallo (LCF55-01M)
- Innesto resistente a spruzzi e polvere
- Possibilità di settare l’anello di messa a fuoco in modalità lineare o non lineare. (Solamente per L-Mount)
- Compatibile con SIGMA USB DOCK UD-11 (non di serie / solamente per L-Mount)
- Compatibile con SIGMA USB DOCK UD-11 (non di serie / solamente per L-Mount)
- Progettato per rendere minimo il flare e le immagini fantasma.
- Ogni obiettivo è testato con il sistema di misurazione MTF proprietario SIGMA
- Diaframma rotondo a 7 lamelle
- Innesto in ottone ad alta precisione e robustezza.
- “Made in Japan” con sapienza artigiana
23 mm F1.4
La linea Contemporary si arricchisce di un obiettivo grandangolare ideale per le fotocamere mirrorless APS-C
Prestazioni ottiche di alto livello, luminosità F1.4, compatto da portare ovunque e sempre.
Polivalente focale di 35mm, elevate prestazioni ottiche, grande luminosità massima di F1.4 e un barilotto compatto e leggero: tutta l'esperienza SIGMA maturata con la linea Contemporary ha prodotto un obiettivo ideale per l'uso con fotocamere mirrorless APS-C. Tale obiettivo offre un'eccellente risoluzione fin dalla sua massima apertura di F1.4, assieme a piacevoli effetti bokeh. Per sfruttare al massimo la grande facilità d’uso delle fotocamere mirrorless, le dimensioni del barilotto sono state ridotte ai minimi termini. La gamma Contemporary di SIGMA comprende diversi obiettivi a focale fissa F1.4 compatti e leggeri per le fotocamere formato APS-C, da usare per qualsiasi genere di ripresa. Se vuoi ridurre dimensioni e pesi della tua attrezzatura, senza scendere a compromessi sulla resa qualitativa delle immagini, questo obiettivo soddisferà sicuramente le tue esigenze e sarà un obiettivo che vorrai avere sempre montato sulla tua fotocamera.
Il SIGMA 23mm F1.4 DC DN | Contemporary ha un angolo di ripresa di facile utilizzo che equivale alla focale 35 mm del formato 35 mm, una luminosità di F1.4 e una elevata incisione. Lo schema ottico comprende 13 elementi in 10 gruppi, inclusi 3 elementi in vetro SLD e 2 elementi asferici, che consentono di ottenere immagini molto nitide e chiare. L'obiettivo ha anche un eccellente potere risolutivo fin dalla massima apertura. Inoltre, l'ampia apertura F1.4 consente di ottenere splendidi effetti bokeh. Il corpo compatto, che sta nel palmo di una mano, ti consente di utilizzare al massimo, in qualsiasi genere di ripresa, le grandi qualità delle fotocamere mirrorless. Il particolare schema ottico permette riprese esenti da flare e immagini fantasma anche nelle riprese controluce.
Per sfruttare la leggerezza delle fotocamere mirrorless APS-C, il barilotto è compatto e leggero. Pesa 340 g, è lungo 76,9 mm e ha un diametro filtri di 52 mm. Il tutto senza abdicare alle prestazioni. La tecnologia di alta precisione, applicata nell'unico impianto di produzione SIGMA ad Aizu, in Giappone, ha consentito al corpo dell'obiettivo di raggiungere l'equilibrio ideale tra eccellenti prestazioni ottiche basate sul più recente schema ottico/meccanico e compattezza. Il sistema AF utilizza un motore passo-passo silenzioso e ad alta velocità. Le riprese sono facilitate dall’uso dei più recenti algoritmi.
Schema ottico:
- 13 elementi in 10 gruppi con 3 lenti SLD e 2 asferiche
- Sistema di messa a fuoco interno
- Compatibile con AF ad alta velocità
- Motore passo-passo
- Compatibile con modalità Correzione Aberrazioni Obiettivo
*Modalità offerta solamente dalle fotocamere predisposte. La correzione può dipende dal modello di fotocamera.
- Supporta DMF e AF+MF
- Compatibile con AF assistito (Solamente innesto Sony E-mount)
- Trattamento Super Multi Strato
- Paraluce a petali LH554-01
- Innesto resistente a spruzzi e polvere
- Supporta la regolazione dell’anello di messa a fuoco da lineare a non lineare (solamente innesto L-)
- Compatibile con SIGMA USB DOCK UD-11 (venduto separatamente / solamente per innesto L-Mount )
- Progettato per ridurre al minimo flare e immagini fantasma.
- Ogni singolo obiettivo è testato con il Sistema MTF proprietario SIGMA
- Diaframma rotondo a 9 lamelle
- Innesto a baionetta in ottone di alta precisione e durata
- Costruzione con sapienza artigiana “Made in Japan”
50 mm F2
Il SIGMA 50mm F2 DG DN | Contemporary offre prestazioni ottiche elevate e una luminosità di F2, che crea immagini con profondità di campo ridotta e splendidi effetti bokeh. Con le sue dimensioni compatte, questa classica lunghezza focale è perfetta per i ritratti, per la fotografia di strada e per qualsiasi altro genere. L'obiettivo è stato progettato per durare nel tempo. Basato sulla stessa tecnologia utilizzata da SIGMA per creare la gamma di obiettivi SIGMA CINE, il 50mm F2 DG DN | Contemporary utilizza una robusta struttura interamente in metallo e trasmette da subito una sensazione di qualità.
Tutti questi elementi uniti creano un obiettivo eccezionalmente versatile che può essere utilizzato in tanti generi fotografici per creare immagini con una definizione eccezionale. Perfettamente adatto ai fotografi che cercano qualcosa in più, ai professionisti che hanno bisogno di obiettivi affidabili e ai fotografi che preferiscono obiettivi full frame più piccoli di quelli delle reflex e che offrano la migliore qualità ottica.
Gli obiettivi della serie SIGMA I sono sviluppati attorno al concetto di "obiettivi compatti da usare sempre e con una qualità d’immagine eccezionale". Il SIGMA 50mm F2 DG DN | Contemporary è esattamente questo. Ottica di alta qualità in dimensioni compatte, perfette per un'ampia gamma di generi fotografici. Costruito appositamente per fotocamere mirrorless, il SIGMA 50mm F2 DG DN | Contemporary è costruito utilizzando un singolo elemento in vetro SLD e tre lenti asferiche, eccellenti per correggere vari tipi di aberrazione e ottenere immagini chiare e molto definite.
Le esigenze contrastanti di migliorare le prestazioni ottiche riducendo al contempo le dimensioni e il peso del barilotto, sono contemperate mediante il più recente schema ottico e le più avanzate tecnologie di elaborazione e produzione presso il solo impianto di produzione SIGMA di Aizu.
Il silenzioso motore passo-passo fornisce una messa a fuoco automatica rapida e affidabile sia per le foto sia per i video.
Tutti gli obiettivi della serie I hanno una struttura interamente metallica. Le parti in alluminio, fresate con precisione, non solo conferiscono al barilotto una finitura elegante, ma assicurano anche una durata nel tempo eccezionale, cosa che migliora la qualità dell'intero prodotto. I materiali metallici sono utilizzati anche nelle strutture interne collegate alle ghiere dell’obiettivo e ciò è garanzia di maggiore robustezza. Questi componenti sono tutti ad alta precisione e realizzati con la tecnologia di lavorazione dei metalli all'avanguardia di SIGMA, utilizzata anche nella linea CINE LENS di SIGMA per i cineasti professionisti. Sensazione tattile ed ergonomia rendono l'obiettivo di uso piacevole.
Un particolare rivestimento è utilizzato tra gli anelli di messa a fuoco e diaframmi per migliorare la presa quando si inserisce o disinserisce l’obiettivo alla fotocamera.
- Schema ottico: 11 elementi in 9 gruppi con 1 lente SLD e 3 asferiche.
- Sistema di messa a fuoco interna.
- Compatibile con autofocus veloce.
- Motore passo-passo
- Compatibile con la modalità Correzione Aberrazioni Obiettivo
- Supporta DMF e AF+MF
- Compatibile con assistente AF (solamente Sony E-mount)
- Rivestimento Super Multi Strato
- Anello dei diaframmi
- Selettore Modalità Messa a fuoco
- Paraluce (LH633-01)
- Coperchietto anteriore magnetico in metallo (LCF58-01M)
- Innesto a prova di spruzzi e polvere
- Supporta il passaggio tra messa a fuoco lineare e non lineare (solo L-Mount)
- Compatibile con SIGMA USB DOCK UD-11 (venduto separatamente / solo L-Mount)
- Progettato per minimizzare flare e immagini fantasma.
- Ogni obiettivo è controllato con il test MTF proprietario SIGMA
- Diaframma rotondo a 9 lamelle
- Innesto a baionetta in ottone robusto e ad Alta precisione.
- Sapienza artigiana “Made in Japan”
Dati ufficio stampa Mtrading/Sigma