Skip to main content
Frecce Tricolori allo Jesolo Air Show

Jesolo Air Show 2024: Una giornata di emozioni nei cieli del Lido di Jesolo

di Matteo Troiani

Il 14 settembre 2024, Lido di Jesolo è stato il palcoscenico di uno spettacolo mozzafiato che ha fatto alzare gli occhi al cielo a migliaia di persone. Lo Jesolo Air Show, organizzato dall'Aeronautica Militare Italiana, ha trasformato il cielo in un teatro di acrobazie e dimostrazioni che hanno lasciato il pubblico a bocca aperta.

Lo show è iniziato con un'apertura degna di nota. Tre elicotteri delle forze dell'ordine e di soccorso italiane hanno sorvolato la folla, dando il via alle danze aeree. Un UH-139C della Polizia di Stato, seguito da un MH-169A LUH della Guardia di Finanza e un AW139 dei Vigili del Fuoco hanno dimostrato l'efficienza e la prontezza dei nostri servizi di emergenza.

54034240602 d27814e448 kMa era solo l'inizio. Presto, il cielo si è riempito di velivoli provenienti da tutto il mondo. Un F/A-18 della Swiss Air Force ha sfrecciato sopra le teste degli spettatori, seguito da un elegante Rafale dell'Armée de l'Air et de l'Espace francese. Non da meno, i Royal Jordanian Falcons hanno fatto il loro ingresso trionfale con i loro quattro EXTRA-300 XL, regalando al pubblico acrobazie mozzafiato che hanno strappato applausi a scena aperta.

L'Italia, padrona di casa, non poteva certo sfigurare. L'Aeronautica Militare ha schierato il meglio della sua flotta: Eurofighter Typhoon, T-346A e C-27J Spartan del Reparto Sperimentale Volo hanno dato prova della loro agilità e potenza. Ma il momento più atteso è arrivato quando una coppia di F-35A del 6º Stormo ha solcato il cielo.

Lo spettacolo è proseguito con dimostrazioni che hanno mostrato l'abilità e la precisione dei piloti. Una formazione composta da un KC-767A e due Eurofighter Typhoon ha eseguito un rifornimento in volo, mentre un'altra formazione che comprendeva due F-35A e il G-550 CAEW ha impressionato il pubblico con la sua sincronia perfetta. Non sono mancati il C-130J Hercules II e il P72-A, che hanno partecipato ad altre formazioni spettacolari.

In conclusione di evento hanno fatto il loro ingresso le celeberrime Frecce Tricolori. Appena rientrate dal loro tour in America, le Frecce hanno offerto il loro primo display in calendario con i MB.339PAN, dipingendo il cielo con i colori della bandiera italiana e facendo battere forte il cuore di tutti i presenti.

54035437119 dffc203cfb kMa non è stato solo uno show aereo. Il Reggimento Lagunari "Serenissima" ha offerto una dimostrazione a terra e in mare, supportato da un UH-90A e due AH-129D, ricordando al pubblico l'importanza delle operazioni anfibie. E parlando di operazioni marittime, l'elicottero HH.139B del 15º stormo ha simulato il recupero di un disperso in mare, mostrando le tecniche di salvataggio che vengono utilizzate quotidianamente lungo le coste italiane.

Per gli amanti della storia dell'aviazione, la Fondazione Jonathan Collection ha regalato un tuffo nel passato con l'esibizione di un Caproni CA.3 e uno SPAD XIII R, velivoli che hanno scritto pagine importanti della storia aeronautica.

Lo Jesolo Air Show 2024 non è stato solo una dimostrazione di potenza e tecnologia, ma un vero e proprio inno al volo, alla passione e all'abilità umana di sfidare i cieli. Un evento che rimarrà nei ricordi di chi ha avuto la fortuna di assistervi, in attesa della prossima edizione.

Visita la galleria completa